Pubblicità

Cioccolato bianco, al latte, fondente o extra dark, ognuno ha il suo preferito e vorrebbe mangiare del cioccolato tutti i giorni. Esso è infatti una vera delizia per il nostro palato a cui difficilmente si riesce a a dire di no in quanto è davvero buonissimo nei piatti dolci ma anche in quelli salati. Ciò che forse si sconosce è che le caratteristiche e le qualità nutrizionali del cioccolato dipendono innanzitutto dalle percentuali di cacao, un ingrediente particolarmente antiossidante che è ricco di composti benefici tra cui ci sono i polifenoli che conferiscono all’alimento il classico gusto amaro.
Il cioccolato però oltre a contenere il cacao contiene anche degli zuccheri e del latte in percentuali diverse in base al tipo in questione. Quindi, in linea generale possiamo anche dire che il cioccolato con il più alto apporto di cacao quindi un fondente al 70 o all’80 % può essere considerato più sano rispetto a tutti quelli che hanno una percentuale inferiore dato che apporta una quota maggiore di flavonoidi, tra cui le catechine che hanno il compito di proteggere la salute cardiovascolare riducendo gli stati infiammatori.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la quantità che viene consumata. Il cioccolato, compreso quello fondente, è un alimento calorico per cui occorre consumarlo con estrema moderazione. Chi vuole concedersi un piccolo sfizio di frequente deve quindi considerarlo come un dolcetto e deve limitarsi a mangiarne solo un quadratino, altrimenti si hanno più rischi che benefici.
Mangiare del cioccolato ci rende decisamente più felici e non soltanto per via del buonissimo gusto che ha. Il cacao presente nel cioccolato è infatti perfettamente in grado di stimolare il rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere. Il consumo di cioccolato specialmente quello a più alto contenuto di cacao favorisce la produzione di altre sostanze chimiche da parte del cervello tra cui è presente anche la serotonina. Un consumo abituale di cioccolato riesce anche a ridurre i livelli della pressione arteriosa dato che è stato dimostrato da alcuni studi che i flavonoidi del cacao migliorano il flusso sanguigno, favorendo il colesterolo HDL buono.

I flavonoidi di cui è ricco il cioccolato favoriscono la produzione dell’ossido nitrico, che rilassa i vasi sanguigni e che favorisce l’abbassamento della pressione. Sapete anche che il cioccolato, soprattutto quello fondente, apporta degli antiossidanti che agiscono come un antiruggine per le cellule del nostro cervello contrastando la riduzione delle capacità cognitive? Oltre a questi ci sono anche diversi studi che evidenziano come un consumo regolare di cioccolato sia strettamente collegato ad una migliore risposta allo stress e al benessere emotivo.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi