Il cioccolato bianco è una variante fortemente apprezzata, realizzata con una maggiore quantità di burro di cacao che dona una colorazione chiara alla prelibatezza, che manca però del tutto di polvere di cacao.
Viene utilizzato per la realizzazione di numerosi dolci, poiché si sposa perfettamente con ingredienti più aspri come i frutti di bosco. Si caratterizza per una maggiore dolcezza e può essere consumato nella versione classica o in alternativa ripieno di nocciole o riso soffiato, in un’alternanza di consistenze davvero gradevoli al palato.
Facilmente reperibile sotto forma di golosa tavoletta, il cioccolato bianco si compone di soli tre ingredienti, il cui bilanciamento è tuttavia essenziale per garantire la corretta riuscita del prodotto.
In aggiunta troviamo della lactina e degli aromi, che possono essere naturali o artificiali a seconda del tipo di tavoletta che si sta acquistando.
Troviamo infatti al suo interno il già citato burro di cacao, che non deve però essere inferiore al 20%, unito allo zucchero che compare in quantità superiore rispetto agli altri ingredienti, e al latte, che può essere sostituito da prodotti che almeno lo contengano in percentuale.
L’aspetto caratteristico di questa prelibatezza è quindi la sua dolcezza, molto più elevata sia rispetto a quella del cioccolato al latte sia di quello fondente, dove la nota amara è decisamente prevalente.
Il cioccolato bianco può essere arricchito al suo interno con ulteriore note di gusto, come le mandorle, il pistacchio e la frutta secca, tutti gusti che ben si sposano con la composizione di base.
Essendo del tutto privo di polvere di cacao, il cioccolato bianco non ne possiede le proprietà e le caratteristiche, tuttavia offre agli appassionati delle peculiarità uniche che permettono al corpo di rimanere in salute pur ottenendo una generosa dose di dolcezza.
Non contenendo infatti sostanze eccitanti a livello del sistema nervoso centrale, si presta ad essere consumata senza alcun problema dai bambini più piccoli e da tutte quelle persone che soffrono di eccessiva sensibilità a elementi come la caffeina.
Preferendo la cioccolata bianca a quella a latte o fondente è quindi possibile tenere sotto controllo l’agitazione e assaporare comunque un prodotto gustoso sia da solo che all’interno di dolci, senza gravare il corpo con componenti che a lungo andare potrebbero danneggiarlo.
Rispetto alle altre varianti, inoltre, è decisamente ricco di calcio, sostanza che assicura una migliore salute delle ossa e dei denti, apportando benefici all’intero organismo. Contiene infatti una discreta quantità di latte o di sostanze da esso derivate, rendendosi idoneo anche ai più piccoli, che si nutrono di questo alimento.
Allo stesso modo di molto superiore è la quantità di vitamina B2 e B3, fondamentali per il funzionamento delle cellule e per la costruzione di un fisico adulto. Per questo motivo vanno assunte quanto più possibile durante la fase della crescita, quando il corpo non è ancora sviluppato e necessita di alcuni nutrienti per formarsi adeguatamente.
Avrete poi certamente sentito parlare del retinolo, una sostanza che stimola il collagene della pelle, rendendola decisamente più compatta ed elastica. Può sembrare un controsenso, ma mangiare piccole dosi di cioccolato bianco può quindi aiutare a rendere la grana dell’epidermide migliore, combattendo l’invecchiamento cutaneo che tende a manifestarsi con il passare del tempo.
Visti gli alti livelli di zucchero presenti nella composizione, non è consigliabile l’assunzione di questo alimento per coloro che soffrono di colesterolo alto, oltra a chi ha problemi di sovrappeso e grasso in eccesso, poiché in tal caso è maggiormente consigliata la variante fondente.
In piccole dosi e se non avete particolari patologie, però, il cioccolato bianco favorisce una maggiore flessibilità delle arterie e impedisce ai trigliceridi di accumularsi. Per questo motivo viene spesso impiegato nelle preparazioni destinate ai bambini, avendo numerosi effetti benefici sulla salute.
Se vi accingete a realizzare una torta golosa, il cioccolato bianco potrebbe rivelarsi un vostro grande alleato poiché ricco di zuccheri e burro di cacao, che rilascia un gusto unico e particolare. In particolare, questo ingrediente si sposa perfettamente con i frutti rossi e la frutta secca, elementi abbastanza aspri che vanno a bilanciare la naturale dolcezza dell’ingrediente.
Numerosi sono i dessert che prevedono una glassa al cioccolato bianco, che si abbina perfettamente anche con il fondente o le nocciole, creando una composizione equilibrata e apprezzata anche dai palati più esigenti. Interessante è anche il gusto di gelato dedicata a questa variante del cioccolato, che è possibile gustare assieme alla fragola o a una crema leggermente meno dolce, per smorzare la presenza del saccarosio.