Ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica e farmaceutica, il burro di cacao per uso alimentare è particolarmente prezioso in cucina grazie alle sue proprietà. Scopriamo insieme come si ricava e quali sono i suoi impieghi.
Il burro di cacao è un prodotto alimentare chiave nel settore dolciario ma non solo. Di origine vegetale, si ottiene dalla spremitura delle fave di cacao. In pratica è la parte grassa contenuta nella mandorla e si trova all’interno dei semi di Theobroma cacao. Questa pianta è coltivata soprattutto in Sud America e nelle zone tropicali.
Le fave di cacao sono contenute all’interno dei frutti della pianta, che si chiamano cabosse. Vanno quindi estratte dalla polpa gialla che le circonda e poi vengono sottoposte a un processo di fermentazione che dura da 2 a 10 giorni. Una volta completata la fermentazione, le fave possono essere essiccate al sole o all’aria, ma questo non è un passaggio obbligatorio. A questo punto, le fave di cacao vengono spremute a una temperatura di 50° per estrarre una sostanza densa. Questa viene poi filtrata a freddo. La parte grassa che fuoriesce dai filtri è il burro di cacao, mentre la parte secca che rimane nei filtri verrà ulteriormente lavorata per ricavare cacao in polvere.
Come già accennato, il burro di cacao è utilizzato nell’industria alimentare soprattutto come ingrediente base del cioccolato e di altre preparazioni dolciarie. Le sue caratteristiche organolettiche ne fanno un prezioso alleato per la salute, grazie all’assenza di colesterolo e l’alto contenuto di sostanze antiossidanti come l’acido oleico e l’acido linolenico, utili nella costruzione delle pareti cellulari. Il burro di cacao, che allo stato grezzo è di color marrone ma una volta lavorato assume un colore e una consistenza simile al burro ricavato dal latte, a differenza di quest’ultimo è poco untuoso. Viene utilizzato anche in ambito farmaceutico.
Conservare in casa del burro di cacao alimentare vuol dire avere un piccolo tesoro. Al di là del suo costo elevato, il burro di cacao è, come già detto, molto prezioso in cucina non solo per arricchire ricette dolci ma anche per friggere, essendo un burro a tutti gli effetti. Può inoltre essere utilizzato anche per produrre rimedi cosmetici naturali fai da te. È infatti particolarmente indicato per nutrire la pelle, trattare eczemi, ammorbidire le labbra. Anche sui capelli esercita un’azione benefica, rendendoli morbidi e luminosi.