Pubblicità

Torna anche quest’anno il festival del cioccolato nel centro storico di Barga, nel cuore di uno dei Borghi più Belli d’Italia dove in un ambiente che ha mantenuto la sua integrità sarà possibile trovare e degustare le produzioni di cioccolatai che anche quest’anno partecipano numerosi al Festival in larga parte accolti dalle “botteghe” poste sulle vie centrali del “Castello”. Un format particolare del Festival che lo caratterizza e distingue nel panorama degli eventi dedicati al cioccolato.

Che cos’è il Dirndl? L’abito tradizionale dell’Oktoberfest
Raccomandato da
Il festival di Barga si distingue anche per la partecipazione di cioccolatai che negli ultimi anni hanno ottenuto premi importanti a riconoscimento della qualità del loro prodotto; sarà presente la cioccolata proveniente dal cuore dolce della Toscana, la cioccolata di modica ma anche la birra al cioccolato e ancora la cioccolata dei Fratelli Lucchesi, la produzione barghigiana che sta sempre più affermandosi.

Cioccolatai e non solo: nei giorni del Festival si potranno trovare gustose proposte a base di cacao nei bar e ristoranti del centro storico, piatti del tutto speciali che non potranno che incuriosire i visitatori. Non mancherà inoltre lungo il percorso la classica cioccolata calda a riscaldare i visitatori.

“Teniamo davvero molto a questo evento – interviene il sindaco Caterina Campani – che è capace di attrarre a Barga tantissimi visitatori. Ormai un appunto fisso che fa parte della tradizione natalizia e che ad ogni edizione cresce e si arricchisce. Quest’anno infatti per gli appassionati abbiamo aggiunto una giornata proprio perché crediamo fermamente in questa manifestazione. Non mancheranno poi iniziative collaterali come concerti e mercatini. Una grande festa in vista del Natale.”.

Barga in Cioccolato non è tuttavia solo questo, tanti altri appuntamenti attendono i visitatori durante l’orario di apertura del Festival dalle 10 alle 19 di ognuno dei tre giorni.

Si comincia venerdì 8 dicembre alle 10 a Porta Reale con l’inaugurazione ufficiale del festival alla presenza delle autorità locali.

Venerdì 8 e domenica 10 ci sarà il mercatino natalizio su piazzale Fosso e lungo le vie del centro storico dalle 10 alle 19, prodotti hand made e prodotti del territorio (miele, marmellate) Una idea per i regali natalizi. Venerdì 8, sabato 9, domenica (10 dicembre) dalle 12 alle 19, è in programma l’iniziativa La lavorazione del cioccolato alla Pasticceria cioccolateria Fratelli Lucchesi in piazza Matteotti

Ogni giorno dalle 14,30 alle 16 in Piazza Garibaldi sarà protagonista la Befana che incontrerà i bambini per ricevere la loro letterina (evento in collaborazione con la Associazione La Befana). E alla 16 con partenza da Porta Reale visita guidata a tema natalizio del centro storico, evento a pagamento. Dalle 16 alle 17 alla galleria comunale in via di Borgo ci saranno Racconti Natalizi per i più piccoli a cura della associazione Nati per leggere.

Venerdì (8 dicembre) nel pomeriggio spazio anche alla musica con West Coast Street Band che propone uno spettacolo itinerante di musica jazz in versione natalizia lungo via di Mezzo. Sempre l’8 dicembre alle 18 alla Fondazione Ricci concerto di musiche barocche a cura di ArmonicaMente Emsemble. Sabato (9 dicembre) dalle 15 alle 17 alla Volta dei Menchi è in programma un laboratorio per bambini dal titolo Divertiamoci a creare con il cioccolato.

Sabato (9 dicembre) alle 16,30 nella sala consiliare Paolo Lucchesi della Cioccolateria-Pasticceria Fratelli Lucchesi presenta il panettone artigianale al cioccolato. Sabato (9 dicembre) alle 21 al Barga Jazz club in via Pretorio è in programma musica Jazz dal vivo e choco cocktails.

Domenica (10 dicembre) nel pomeriggio tanta musica natalizia con cornamusa scozzese lungo via di Mezzo. Sempre domenica alle 16 è in programma una visita guidata al Museo Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio (Volta dei Menchi) a cura dei “Murfini”, proseguirà alle 17 la presentazione de Il Giornale del Murf realizzato con il contributo Bvlg credito cooperativo. Sempre domenica alle 18 al Teatro dei Differenti è in programma il concerto Ascoltando il Cinema con la Tuscan Chamber Orchestra che proporrà le più belle colonne sonore di Musica da Film (musica e proiezioni). Al pianoforteci sarà Massimo Salotti. Saranno presenti al Festival gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Barga che esporranno i loro lavori nelle sale della memoria Via di Mezzo.

Per informazioni sull’evento, per saperne di più sui singoli eventi e proposte non resta che seguire l’evento su Facebook e Instagram, procurarsi una brochure dell’evento o chiedere info alla mail bargaincioccolato@gmail.com

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi