Pubblicità

Per trovare il cioccolato che al mondo ha il prezzo più alto bisogna andare in Ecuador. È lì, infatti, una delle patrie del cacao, che viene prodotto un cioccolato realizzato con un ingrediente estremamente raro. Si tratta del cacao Nacional che ha la particolarità di esser raccolto solo da 14 fattorie nella valle Piedra de Plata.

Il costo di questo prodotto raro, selezionato e prodotto con tecniche accurate è di 490 dollari (circa 450 euro) per una tavoletta da 50 grammi.

I coltivatori sono quindi pochi ed estremamente selezionati a cui vengono pagate alte tariffe per la raccolta di questo speciale cacao e la produzione del cioccolato. Si chiama To’ak il marchio che dà il nome a questo tipo di prodotto.

Si porta dietro una tradizione antica e vanta il primato di aver realizzato il processo di invecchiamento del cioccolato applicando tecniche molto simili a quelle che si usano in distilleria per l’invecchiamento del whisky e del cognac.

Queste tecniche di invecchiamento sono state sperimentate e perfezionate e il cioccolato è stato inserito in apposite botti di legno dove è rimasto per vario tempo unito a mix aromatici come il legno ecuadoriano di Palo Santo o con il pepe cambogiano.

Ne deriva una particolare aromatizzazione e poi viene sottoposto al confezionamento all’interno di contenitori fatti a mano. Anche questo elemento è un fattore che va ad incidere sul prezzo finale rendendolo particolarmente elevato.

Mangiare il cioccolato To’ak non è per tutti: acquistarlo non vuol dire sborsare solo pochi euro. Il costo di questo prodotto raro, selezionato e prodotto con tecniche accurate è di 490 dollari per una tavoletta da 50 grammi. Una cifra davvero esorbitante che lo fa rientrare a pieno titolo nel guinness dei primati e che lo fa rimanere un sogno per la maggior parte delle persone.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi