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Nestlé, multinazionale attiva nel settore alimentare, ha annunciato il lancio della gamma di cioccolato di provenienza sostenibile nel suo canale di vendita al dettaglio in ambito viaggi (“travel retail” in inglese), offrendo ai consumatori negli aeroporti di tutto il mondo prodotti di cioccolato realizzati con cacao di provenienza sostenibile.

La filiera del cacao si trova ad affrontare una serie di sfide legate alla sostenibilità, che vanno dalla povertà estrema degli agricoltori e dal lavoro minorile all’impatto climatico e alla deforestazione.

Nestlé, che possiede alcuni dei principali marchi di cioccolato tra cui Kit Kat e Nesquick, è una delle maggiori aziende consumatrici di cacao al mondo, con un approvvigionamento di circa 430.000 tonnellate all’anno, con gran parte della fornitura proveniente dal Ghana e dalla Costa d’Avorio. L’azienda ha lanciato il Piano Nestlé Cacao nel 2009, per migliorare la sostenibilità della propria filiera del cacao, sulla base di pilastri chiave tra cui “un’agricoltura migliore”, con l’obiettivo di fornire formazione e risorse per aiutare gli agricoltori a migliorare i raccolti e i mezzi di sussistenza; “vite migliori”, per migliorare le condizioni sociali delle famiglie, anche promuovendo l’uguaglianza di genere e l’accesso all’istruzione; e un “cacao migliore”, per migliorare la sostenibilità dei prodotti, anche attraverso lo sviluppo di una catena di approvvigionamento più trasparente e tracciabile. L’azienda si è posta l’obiettivo di approvvigionarsi del 100% del suo cacao attraverso il Piano Cacao Nestlé entro il 2025.

Il cioccolato utilizzato per il nuovo marchio sarà prodotto utilizzando cacao proveniente dal Nestlé Cocoa Plan e certificato dalla Rainforest Alliance. Tale certificazione include requisiti di sostenibilità per aziende e agricoltori, con particolare attenzione al miglioramento delle foreste, del clima, dei diritti umani e dei mezzi di sussistenza degli agricoltori.

Nestlé ha affermato che il nuovo marchio nasce in un momento in cui i consumatori cercano sempre più prodotti realizzati con ingredienti di provenienza responsabile e supportati da affermazioni chiare e progressi misurabili su questioni critiche di sostenibilità, e ha citato una ricerca che indica che oltre il 70% dei viaggiatori ha affermato che la sostenibilità influenza le loro decisioni di acquisto.

La società ha aggiunto che le immagini della campagna del nuovo marchio incoraggeranno i clienti a saperne di più sul Nestlé Cocoa Plan e sulla collaborazione con Rainforest Alliance.

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Di Massimo Prandi

Massimo Prandi