Per gli inglesi l’incoronazione di un re o regina è il momento per dare sfogo alla creatività ed eccedere nella stravaganza. È il caso dell’azienda di dolci Mars Wrigley che in l’occasione dell’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra ha pensato bene di realizzare un busto di cioccolato rappresentante l’effige del monarca a dimensioni naturali. La vera e propria opera d’arte interamente in cioccolato è stata realizzata da un team di mastri cioccolatieri.
Ben 17 litri di cioccolato per un risultato da 23kg di peso: il busto di cioccolato pensato per l’incoronazione di Re Carlo non vuole certo sfigurare nelle eccentriche celebrazioni. Un intero team guidato dalla mastra cioccolatiera Jennifer-Lindsay-Clarke ha lavorato 130 ore lungo quattro settimane per dare forma al busto che rappresenta il nuovo monarca in dimensioni naturali.
Con cioccolato sufficiente per quasi 3000 cioccolatini, il busto rappresenta nei dettagli anche l’uniforme con tanto di medaglie che si prevede Carlo indosserà durante la cerimonia. L’espressione del volto è stata accuratamente studiata per ricreare fedelmente il volto del re. Un volto che presto arriverà anche su francobolli e monete inglesi a sostituzione di quello di Elisabetta II.
Le spalline ornamentali che decorano l’uniforme del re sono state modellate a partire da cioccolatini Twix, Milky Way, Galaxy e Bounty, mentre il colletto del re è stato realizzato con altri dolci tipici della Mars, i Maltesers Teasers. Per creare le medaglie sul petto del re, sono stati utilizzati cioccolatini a marchio Celebrations, e altri marchi noti anche in Italia come Snickers.