Pubblicità

Icam Cioccolato, azienda lecchese che da tre generazioni si fa interprete e portavoce dell’autentica cultura ed eccellenza del cioccolato italiano, rinnova il sodalizio con l’Accademia dei maestri del lievito madre e del panettone italiano con la seconda edizione della ‘Panettone al cioccolato Agostoni Challenge’. Il 7 novembre presso Choco Cube, polo di formazione di Icam Professional a Orsenigo, 15 maestri si sono sfidati a suon di dolci creazioni con il panettone protagonista, uno dei lievitati simbolo della tradizione italiana ed emblema della magia delle feste.

A esaltare le creazioni dei maestri, i cioccolati Agostoni nati dalla ricerca di cacao dai profili aromatici straordinari provenienti da piantagioni accuratamente selezionate, combinata con l’applicazione scrupolosa di tecniche produttive moderne e sostenibili, con l’obiettivo di dare vita a una gamma di cioccolati dal profilo di gusto articolato e autentico e dalla resa tecnica eccellente. Nello specifico, i prodotti utilizzati dai maestri sono stati la pasta di cacao marañón monorigine perù e la polvere di cacao monorigine dominicana, due novità del brand Agostoni.

Il tema della sfida di quest’edizione è stata la realizzazione di una ricetta salata – che non includesse uova, formaggi, carne, insaccati, pesce – in linea con i più recenti trend culinari che premiano l’abbinamento gourmet tra prodotti panificati a base di cacao e creazioni salate: il panettone è stato portato a nuove vette di creatività, combinando tradizione e innovazione in un’esperienza gastronomica senza precedenti.

Cornice della manifestazione, Choco Cube, polo di alta formazione dove Icam mette a disposizione tutta la sua competenza e know-how a servizio dei professionisti del settore, supportandone la crescita professionale in uno scambio di conoscenze e culture messo a disposizione dai tecnici Icam e ospiti per rafforzare la cultura del cioccolato, fino a definirne le tendenze per il futuro.

Una giornata ad alto tasso di creatività guidata dal maestro Emanuele Comi, che ha accompagnato i giudici e la stampa in un entusiasmante percorso di assaggi e valutazioni, illustrando il valore innovativo e l’equilibrio aromatico di ogni panettone in gara.

Vincitore della seconda edizione della Panettone al Cioccolato Agostoni Challenge è stato Andrea Zino della Pasticceria Canepa 1862 di Rapallo con il suo panettone Riviera Nera, secondo classificato il Montanaro di Paolo Caridi del Caffè Bruzia e al terzo posto Luigi Fusco con il panettone Sudamericano della pasticceria Punto Freddo. Il premio speciale assegnato dalla stampa di settore è andato al panettone Matilda di Andrea Ceracchi.

“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento, frutto della collaborazione con l’Accademia dei maestri del lievito madre che, in linea con i nostri valori, fa dell’eccellenza e della formazione due capisaldi del proprio operato. In Icam tradizione e innovazione vanno di pari passo: crediamo nella valorizzazione delle materie prime che, combinate a inclusioni inaspettate, possono dare vita a ricette straordinarie, valorizzando ancora di più uno dei simboli dell’Italia: il panettone” ha dichiarato Giovanni Agostoni, presidente di Icam.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi