Pubblicità

orna a Bari, con il Patrocinio del Comune di Bari, la quinta edizione della Festa del Cioccolato, da precisare, l’Artigianale, diventato ormai l’appuntamento annuale tanto atteso dai cittadini della città del sol levante.
Dal 10 al 12 Novembre, in Piazza Umberto I, il pool dei Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” provenienti da varie regioni italiane, proporranno anche quest’anno le squisitezze prodotte nelle varie ricette regionali di cioccolato “puro”, una nostra eccellenza collocata al primo posto dalla Comunità Europea, dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto, al cioccolato speziato, con i liquori, con la frutta secca ecc. e nell’originale oggettistica in cioccolato, unica al mondo, per un simpatico regalo e per la gioia dei più piccoli.
Il cioccolato artigianale, a differenza di quello industriale, è prodotto in quantità limitate ed è quindi difficile da trovare in commercio. È importante consumarlo fresco per godere al meglio delle sue proprietà benefiche per l’organismo, oltre che del suo aroma unico. Assaporare il cioccolato artigianale è un’esperienza che da non perdere: “ti si scioglie in bocca”. Non dimentichiamo, inoltre, che il cacao ha in sé numerose proprietà benefiche per il nostro organismo ben conosciute fin dai tempi dei Maia e degli Aztechi che lo consideravano “il cibo degli Dei”.
Nei tre giorni di manifestazione, oltre all’intrattenimento con l’animazione di livello del gruppo Amaltea Eventi di Bari, non mancheranno i laboratori didattici gratuiti aperti a tutti i bambini e il Choco Play.
L’iniziativa è volta a diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini.
Per partecipare basta prenotarsi sul sito www.festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori .

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi