Cacao of Excellence, organizzazione leader dedicata alla promozione del cacao di qualità superiore e al riconoscimento dei suoi produttori, annuncia la sua collaborazione con Eurochocolate, il rinomato festival europeo del cioccolato di Perugia, Italia. Insieme, intendono presentare la cultura, la storia e gli straordinari produttori dell’antica coltura del cacao. La partnership culminerà con la partecipazione di Cacao of Excellence all’attesissimo Festival Eurochocolate del 2023, che si terrà dal 13 al 22 ottobre 2023.
Eurochocolate è un evento annuale che ha affascinato gli appassionati di cioccolato fin dalla sua nascita nel 1994. Il festival, che si svolge nell’affascinante città di Perugia, attira ogni anno quasi un milione di visitatori, sia turisti che italiani.
La kermesse di quest’anno ha un significato ancora maggiore, poiché è di questi giorni la notizia di una nuova entusiasmante avventura: la prossima costruzione nello storico edificio del Mercato Coperto di Perugia de “La Città del Cioccolato“: una struttura permanente (2.800 mq) dedicata esclusivamente al mondo del cacao e del cioccolato che sarà inaugurata nell’ottobre 2024 in occasione del 30° anniversario di Eurochocolate.
L’innovativa struttura sarà dotata di una fattoria dimostrativa e di un laboratorio dimostrativo del cioccolato, offrendo ai visitatori un’esperienza accattivante che illustra l’intero percorso dal cacao al cioccolato. Con la costruzione di questa struttura all’avanguardia, l’azienda riafferma il proprio impegno nei confronti dell’industria del cacao e promuove una visione inclusiva per il futuro del cioccolato.
La collaborazione tra Eurochocolate e Cacao of Excellence rappresenta una naturale estensione dei valori fondamentali di Eurochocolate, in quanto il Festival ha sempre riconosciuto e celebrato la diversità dei Paesi produttori di cacao e gli agricoltori che dedicano la loro esperienza alla coltivazione del cacao più pregiato del mondo.
Insieme, coglieranno l’opportunità offerta dal Festival Eurochocolate per promuovere e onorare il cacao di alta qualità, evidenziare la diversità del cacao e riconoscere l’inestimabile contributo dei produttori di cacao.
“Siamo entusiasti di collaborare con Eurochocolate, un festival che condivide la nostra passione per il cacao e riconosce l’importanza di sostenere le comunità produttrici di cacao”, ha dichiarato Brigitte Laliberte, direttore di Cacao of Excellence. “Il Festival Eurochocolate è la piattaforma perfetta per mostrare gli eccezionali sapori e le storie che si celano dietro questa straordinaria coltura. Unendo le forze, possiamo accrescere la consapevolezza e l’apprezzamento per il cacao di alta qualità, celebrando al contempo gli agricoltori impegnati che rendono possibile tutto questo”.
I visitatori del Festival Eurochocolate 2023 potranno godere di un’esperienza coinvolgente, caratterizzata da esposizioni interattive, sessioni didattiche e degustazioni curate da Cacao of Excellence. La presenza di Cacao of Excellence rafforzerà senza dubbio la reputazione del festival come il più grande festival del cioccolato in Europa, consolidando la sua posizione di evento imperdibile per gli appassionati, i professionisti e gli intenditori di cioccolato di tutto il mondo.
Cacao of Excellence è guidato dall’Alleanza tra Bioversity International e il Centro Internazionale per l’Agricoltura Tropicale (CIAT), un’organizzazione internazionale di ricerca per lo sviluppo con sede a Roma, Italia. L’Alleanza fornisce soluzioni basate sulla ricerca in più di 70 Paesi in quattro continenti, che sfruttano la biodiversità agricola e trasformano in modo sostenibile i sistemi alimentari per migliorare la vita delle persone in una situazione di crisi climatica, in modo da sostenere il pianeta, promuovere la prosperità e nutrire le persone.
Il rapporto con le altre agenzie internazionali di sviluppo agricolo con sede a Roma, come l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e il Programma Alimentare Mondiale (WF), nonché con il settore italiano della ricerca e dello sviluppo, è molto importante per l’Alleanza e Cacao of Excellence, così come i collegamenti con le diverse Iniziative Sostenibili Europee relative al cacao e al cioccolato.
Inoltre, Cacao of Excellence si trova in una posizione unica in Italia per ricevere fave di cacao da tutto il mondo senza che la produzione sia minacciata da parassiti e malattie. Lavora a stretto contatto con gli attori della catena del valore e mette in mostra l’esclusiva produzione di cioccolato di qualità superiore, made in Italy.