Edizione numero trenta per Eurochocolate, la grande festa del cioccolato che, da venerdì 15 a domenica 24 novembre, torna ad animare le vie e le piazze del centro storico di Perugia, e promette di essere davvero “Sulla bocca di tutti”, come vuole il claim di questa edizione. I punti di forza della manifestazione, che costituisce un vero e proprio Festival Internazionale del Cioccolato, sono il grande palco allestito in piazza IV Novembre, sul quale fanno bella mostra di sé eleganti divani a forma di bocca e le bocche di cioccolato firmate dai “Costruttori di Dolcezze”, i Chocolate Show, il Choco Lab e un ricco programma di eventi e di degustazioni dolcissime.
L’appuntamento, che anche quest’anno gode del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria e Sviluppumbria, è ancora una volta una vera e propria festa per tutti gli amanti del “Cibo degli Dèi”, con dieci giorni di attività, intrattenimento a tema, spettacoli itineranti, esibizioni musicali e performance artistiche che trasformano ogni angolo del centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, animato da originali Chocoband, Chocoparade, Chocolieri e molto altro ancora. Tra le novità, la presenza dei Choco Buskers, selezionati per mezzo di una call lanciata coinvolgere gli artisti desiderosi di esibirsi nello splendido scenario cittadino.
Leggi anche
Ritornano, nel programma di Eurochocolate, le attività firmate ChocoLab, sezione dedicata ai quotidiani appuntamenti di degustazione e approfondimento, guidati da esperti e operatori del settore, in programma presso l’ex Borsa Merci in Via Mazzini, anche con alcuni momenti e iniziative pensate espressamente per le scuole. Protagonista del primo sabato di Eurochocolate è Loretta Fanella, chef pâtissier di Carlo Cracco e dei fratelli Adrià, premiata come “Miglior Pasticciera d’Italia” e, lo scorso autunno, tra i Migliori Pasticcieri al Mondo. Il palco “Sulla bocca di tutti” si prepara ad accogliere anche il popolarissimo Pastry chef Damiano Carrara che, domenica 17 novembre alle ore 15, presenta il suo ultimo libro “Naturalmente”: un ricettario di pasticceria moderna che raccoglie gli ingredienti e i procedimenti per preparare dolci, fritti e lievitati con un occhio di riguardo al tema del gluten free.
Chi festeggia il compleanno tra il 15 e il 24 novembre compresi, date entro le quali si svolge la manifestazione, è stato invitato a spegnere le candeline sul palco di Eurochocolate, per scattare un’esclusiva foto ricordo e ricevere un goloso omaggio: l’opportunità, riservata ai primi 200 iscritti, si è chiusa per raggiunto sold out dopo pochi giorni dalla comunicazione.
Il goloso Choco Lab, collettore di imperdibili appuntamenti esperienziali guidati da maestri cioccolatieri ed esperti, è al centro anche di un ricco calendario di degustazioni in programma presso il Centro camerale Galeazzo Alessi in via Mazzini. Gli appuntamenti sono prenotabili online sul sito ufficiale di Eurochocolate e hanno un costo di 5 euro a persona. In particolare, tutti i giorni Roberto Caraceni, Vice Presidente della Compagnia del Cioccolato e chocotaster, conduce i partecipanti alla scoperta dei segreti del cioccolato attraverso una golosa analisi organolettica. È invece firmata Foreverland e Dulciar la degustazione “Dalla carruba, il futuro del Cioccolato” in programma sabato 23 novembre alle ore 13.
La colonna sonora di Eurochocolate è assicurata dalla Choco Street Band, dalla Choco Parade, e dalle musiche firmate Note di Strada e ancora, in compagnia di Circo Tic con le loro performance di danza aerea, mentre giocolieri, marionette e truccabimbi avvolgono i partecipanti di tutte le età da un ritmo irresistibile. La radio ufficiale di Eurochocolate è, anche quest’anno come da tradizione, Radio Subasio.
Si conferma anche l’attenzione che Eurochocolate riserva da anni ai Paesi produttori di cacao nel mondo, con incontri a cadenza quotidiana dedicati agli ospiti internazionali: sono ben 33 le realtà le provenienti da Centro-Sud America, Africa e Asia, con imperdibili storie di tenaci produttori bean e tree to bar, presenti grazie alla rinnovata collaborazione con il network Cacao Solution.
Eurochocolate è anche l’occasione per partecipare a un esclusivo tour guidato del cantiere Città del Cioccolato, il museo esperienziale dedicato al mondo del cacao e del cioccolato, in vista dell’attesa apertura nel 2025. Le visite si tengono tutti i giorni, alle ore 15 nei giorni feriali e alle ore 12 e 15 il sabato e la domenica: ci si prenota sul sito di Eurochocolate o in loco presso lo stand Città del Cioccolato allestito in Piazza Matteotti dove si possono anche avere informazioni sulla relativa campagna di crowdfunding e aderire all’iniziativa.
E ancora, nell’ambito di About Chocolate, spazio agli approfondimenti sulle nuove opportunità per la filiera cacao-cioccolato. Sabato 16 novembre, alle ore 15.30 presso la Sala della Vaccara, si tiene il convegno “Il cioccolato: alimento buono che fa bene”, promosso da ISCHOM e curato dal Prof. Gian Carlo Di Renzo per esplorare le proprietà del cacao e presentare il secondo volume de “Il Grande Libro del Cioccolato”. Giovedì 21 novembre alle ore 18, presso il Choco Lab, è la volta dell’ incontro promosso dall’Associazione Italiana Studenti di Farmacia “Il cioccolato: da Cibo degli Dèi ad alimento funzionale”: un approfondimento sugli aspetti chimici e nutrizionali del cioccolato a cura delle Prof.sse Francesca Blasi e Gina Cavaliere. Spazio quindi, venerdì 22 novembre alle ore 14.30 presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, alla tavola rotonda organizzata in collaborazione con Trusty, azienda italiana leader in tecnologie avanzate per la tracciabilità nelle filiere agroalimentari.
Tante dolci novità anche nel Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato a cielo aperto che accoglie la vasta proposta di prodotti in vendita per un totale di 170 aziende, a partire dalle nuove coloratissime bocche di cioccolato firmate Costruttori di Dolcezze. Per la prima volta a Eurochocolate anche le tavolette di cioccolato “Cose mirabili e dolcissime” che riproducono un goloso bassorilievo della Fontana Maggiore con la possibilità di collezionare le immagini delle sue famose formelle.
Il programma integrale della manifestazione con tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione è online su www.eurochocolate.com.