I futures sul cacao di Londra quotati all’ICE (Intercontinental Exchange) hanno in agosti i massimi da 46 anni. Gli investitori scommettono su un deficit per la prossima stagione (sarebbe il terzo anno di deficit).
Secondo Reuters, il contratto di dicembre a New York del cacao (CCc2) ha chiuso le contrattazioni a 3.497 dollari la tonnellata, dopo aver raggiunto il picco di 3.618 dollari, il livello più alto dal 2011.
L’aumento dei prezzi del cacao all’ingrosso potrebbe avere diverse conseguenze, come ad esempio un aumento dei costi per i produttori di cioccolato, che potrebbero essere costretti ad aumentare i prezzi al dettaglio. Questo potrebbe influenzare anche la domanda da parte dei consumatori. Inoltre, potrebbe avere un impatto negativo sulle economie dei paesi produttori di cacao, poiché dipendono fortemente dalle entrate legate a questa coltura.
L’aumento dei prezzi del cacao all’ingrosso potrebbe portare a diverse reazioni da parte dei consumatori. Potrebbero verificarsi:
1. *Diminuzione del consumo:* I consumatori potrebbero ridurre l’acquisto di prodotti al cioccolato a causa dei prezzi più elevati, causando una diminuzione della domanda complessiva.
2. *Spostamento verso alternative:* I consumatori potrebbero cercare alternative al cioccolato, come dolci a base di altri ingredienti, se i prezzi del cioccolato diventano troppo alti.
3. *Ricerca di offerte:* I consumatori potrebbero cercare sconti e offerte speciali per cercare di risparmiare sui prodotti al cioccolato.
4. *Cambiamenti nelle preferenze:* L’aumento dei prezzi potrebbe spingere alcuni consumatori a esplorare nuovi gusti o marche di cioccolato che potrebbero essere più convenienti.
5. *Riduzione delle quantità acquistate:* I consumatori potrebbero comunque acquistare cioccolato, ma in quantità minori rispetto a prima.
In generale, le reazioni dei consumatori dipenderanno dalla loro sensibilità ai prezzi, dalla loro fedeltà al marchio e dalla disponibilità di alternative sul mercato, ma in ogni caso si può prevedere un effetto rilevante su tutta la filiera, fino alle abitudini di consumo.