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Sia esso fondente, al latte o bianco, il cioccolato è un piacere senza stagioni che soddisfa i gusti degli italiani da nord a sud. È quanto emerge da uno studio che indaga il rapporto degli italiani con i dolci condotto nel mese di febbraio 2022 da Bva Doxa per conto di Just Eat, coinvolgendo un campione rappresentativo di mille persone. Apprezzato per il suo carattere goloso (93%), gratificante (91%) e pratico (88%), viene preferito, in primis, nella variante fondente (34%), gradita soprattutto da parte degli appartenenti alla fascia 55-64 anni residenti nel Centro Italia. A seguire quella al latte (33%), appannaggio dei 18-34enni residenti al Nord-Est, che precede l’extra fondente (20%) e il cioccolato bianco (12%).

A livello di modalità di consumo, il cioccolato verrebbe gustato principalmente da soli (49%) tra le pareti domestiche (78%), magari mentre si guarda la tv (47%). Nella vita di tutti i giorni per ricaricarsi (42%), ma anche al lavoro o, più in generale, fuori casa (26%) e, infine, durante le feste (20%), in compagnia di partner o familiari (40%).

Nel complesso in Italia nel 2022 sono oltre 25mila i chilogrammi di prodotti a base di cioccolato recapitati a domicilio da parte di Just Eat, 10mila dei quali nella prima metà dell’anno, prevalentemente nel corso del weekend. In particolare, il maggior numero di ordini viene raccolto il sabato mentre il picco annuale si è registrato nel mese di gennaio con quasi 3mila chilogrammi. A livello geografico, infine, tra le città più attive troviamo Roma (4,7mila chilogrammi), Bologna (3,2mila) e Napoli (3mila). A seguire: Genova (1,2mila kg), Milano (910), Torino (830), Trieste (630), Pisa (526), Parma (374) e Firenze (361).

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Di Massimo Prandi

Massimo Prandi