Il prezzo delle pepernoten ricoperti di cioccolato potrebbe superare i 5 euro quest’anno a causa dell’aumento dei prezzi del cacao e dello zucchero, dice NOS.
Il produttore di cioccolato Droste ha dichiarato che le lettere di cioccolato quest’anno saranno più costose del 10-15%. Considerando l’aumento di prezzo dell’anno scorso, si tratta di un aumento complessivo del 25-30%. “È inevitabile”, ha dichiarato il direttore commerciale Bernard Brummelaar. “Ad esempio, paghiamo il 50% in più per il cacao, la nostra materia prima principale, e il 25% in più per lo zucchero.”
La scorsa anno l’azienda ha già effettuato tre aumenti di prezzo. Oltre ai costi delle materie prime in aumento, l’azienda deve affrontare costi di trasporto, imballaggio, stipendi ed energia più alti. “L’energia costava quattro volte di più rispetto a prima della pandemia”.
I prezzi del cacao alla borsa di New York sono ai massimi livelli da oltre dieci anni. “Siamo vicini al picco precedente del 2011”, ha detto l’economista del settore alimentare Thijs Geijer di ING a IG. “Un fattore importante sono le previsioni meteo e di raccolto sfavorevoli nelle principali aree di produzione. Questi fattori influenzano anche il prezzo.”
Una parte significativa dell’aumento dei costi sarà trasferita al cliente dai supermercati: “Naturalmente non lo decidiamo noi, ma sospetto che i pepernoten aumenteranno di prezzo del 20% quest’anno per il consumatore.”
La produzione di pepernoten aveva già visto aumentare i prezzi all’inizio di quest’anno. Una confezione di uova di Pasqua da un chilo era stata venduta per la prima volta oltre i 5 euro. Ma ciò non ha avuto quasi nessun effetto sulle vendite.