Il regista di Wonka, Paul King, rivela quanto cioccolato reale è stato utilizzato sul set del film – ed è parecchio. Basato sulle opere di Roald Dahl e prequel di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, Wonka vede Timothée Chalamet nel ruolo del cioccolatiere e produttore di caramelle protagonista. Il prossimo film racconterà una delle prime avventure di Willy Wonka quando entra per la prima volta in contatto con gli Oompa Loompa, gli iconici lavoratori che in seguito diventano dipendenti nella sua fabbrica.
In vista della data di uscita di Wonka prevista per quest’anno, King rivela a People che le riprese del film hanno coinvolto un cioccolatiere sul set e “molto” cioccolato vero. Invece di affidarsi a un sostituto, il film ha persino utilizzato una vera vasca di cioccolato caldo (temperatura ambiente) in cui Chalamet e l’attrice Calah Lane potevano immergersi. Ecco il commento completo di King:
“Ho preso circa 24 chili, ma spero di poterli perdere prima che [il film] esca. È un miracolo che Timmy rimanga così magro e bello. Sto cercando di ingrassarlo, ma è difficile.
“Avevamo questa incredibile cioccolatiere. Ha creato queste incredibili creazioni e noi le assaggiavamo. Avevano un sapore molto migliore del necessario, perché ovviamente gli attori sono bravi a fingere le cose, ma il miracolo è che avevano il sapore tanto quanto sembravano.
“In realtà abbiamo fatto un’enorme vasca di cioccolato caldo – non bollente, solo caldo – in cui immergerli. Quindi c’era molto cioccolato intorno.”
Oltre a molto cioccolato vero, il prossimo film di Wonka presenta anche un grande nome accanto a Chalamet. Hugh Grant interpreta un Oompa Loompa nel film e indossa un costume che richiama Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, piuttosto che l’adattamento di Tim Burton del 2005 Charlie e la fabbrica di cioccolato. Infatti, il film nel suo complesso sembra essere più vicino al film del 1971 che all’adattamento di Burton, con King che in precedenza ha descritto il suo amore per il classico interpretato da Gene Wilder.
Oltre a Chalamet e Grant, il cast di Wonka include anche Olivia Colman, Rowan Atkinson, Sally Hawkins, Keegan-Michael Key, Matt Lucas, Paterson Joseph e Simon Farnaby, tra gli altri. L’ultimo trailer del film ha mostrato alcuni dettagli su cosa aspettarsi da questo impressionante cast, inclusi Rowan Atkinson nel ruolo di prete e Lucas e Joseph come membri di quella che viene chiamata la “Cartello del cioccolato”.
Dalle immagini finora mostrate, il film sembra cercare di recuperare il fascino e il lato fiabesco del film originale del 1971. Gran parte di questo deriva dal design del set e da Chalamet, che avrà diverse scene in cui canterà e ballerà nel film. Wonka è ancora a circa cinque mesi dall’arrivo nei cinema, ma sta già prendendo forma come un ritorno incantevole nel mondo creato da Dahl nel 1964.