Si è svolto giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 17, presso la sala Nautilus dell’Acquario di Genova Cacao & Stampa Sostenibile, alla presenza delle istituzioni locali. L’evento intende offrire un momento di racconto e riflessione sulla comunicazione delle buone pratiche ambientali che un’azienda o un ente hanno messo in atto nella ferma convinzione del ruolo fondamentale della Sostenibilità Ambientale per uno sviluppo positivo e duraturo del business moderno.
Genova -Al centro del dibattito, moderato da Enzo Melillo (giornalista Tgr Rai Liguria) e introdotto dalla Dott.ssa Marta Rosatelli e dalla Dott.ssa Antonella Leto, rispettivamente Direttrice e Docente/progettista della Scuola Grafica Fassicomo, riferimento regionale della formazione professionale per grafica, stampa e video; un esempio virtuoso di utilizzo sostenibile delle risorse naturali nell’ambito dell’editoria: Crush Cacao, una carta realizzata con scarti della lavorazione industriale del cacao combinati con fibre riciclate post-consumo e fibre di cellulosa FSC® proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. A presentare il nuovo prodotto, uno degli ultimi nati in Italia, in Veneto, il responsabile marketing della nota Cartiera Favini, Michele Posocco.
Genova -Alla base della rivoluzione Green ci sono le scelte politiche e la capacità delle imprese nel sapersi aggiornare, trasformando il “problema” del rispetto dell’ambiente in “opportunità” di crescita. Per operare questo cambiamento è necessario il confronto tra istituzioni e imprese, servono momenti di confronto per allargare gli orizzonti. È importante rispettare l’ambiente ma, oggi più che mai, è necessario comunicarlo; oltre che per avere il giusto ritorno d’immagine, per essere esempio e trascinatori positivi. L’incontro consentirà di approfondire l’intera filiera della produzione passando da un excursus sulla situazione mondiale della coltivazione e commercializzazione del cacao, a cura di Marco Galli, Cocoa procurement di Icam, azienda leader mondiale della produzione e commercializzazione di cioccolato biologico. Piante, foreste, carta, sostenibilità: a regolare la corretta gestione forestale c’è un’associazione che spicca sopra a tutte per riconoscibilità e per numero di certificati.
A raccontare cosa significhi gestire le foreste in modo rispettoso dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile, spiegando i vantaggi derivati dall’acquisto di prodotti – come la carta – da filiere responsabili, sarà il Direttore di FSC® Italia, Diego Florian. Quando un’azienda o un ente devono realizzare stampati, è importantissima la carta ma non va dimenticata la stampa: fonte di inquinamento prima, durante e dopo. A spiegare la principale certificazione di processo di stampa a basso impatto ambientale, Eco-print©, è Giacomo Chiarella, titolare della Tipografia Ecologica KC, prima azienda certificata in Italia e promotrice dell’evento. Le buone pratiche presentate in questo pomeriggio formativo, resterebbero solo delle belle idee se non fosse per il cliente finale. L’azienda, l’ente pubblico, il privato, possono cambiare il mondo chiedendo, cercando, valorizzando carta ecologica, cacao bio, stampa certificata.
Qui entra in scena il padrone di casa, Costa Edutainment, che ospita questo evento in un luogo simbolo del turismo ligure e della natura marina. Sarà la responsabile dell’Area Sostenibilità e della redazione del Report Integrato di Costa Edutainment, Simona Bondanza, a raccontare come è stato realizzato il proprio bilancio sociale e quali siano stati i criteri di scelta di materie prime e lavorazioni. Il cacao resta uno dei cibi più amati dal grande pubblico, sarà quindi Eugenio Boccardo, titolare della Cioccolateria Romeo Viganotti, a fare una dimostrazione pratica di trasformazione della fava del cacao per arrivare a una tavoletta di ottimo cioccolato, il tutto spiegando cosa significhi sostenibilità per un’azienda artigiana.