Pubblicità

l programma Cacao-Trace sta facendo passi da gigante verso un futuro più sostenibile per la filiera del cacao e resta il solido impegno nei confronti del processo produttivo e di tutti gli attori coinvolti.

Con l’obiettivo di garantire un futuro sostenibile alla produzione di cioccolato e perseguire gli obiettivi prefissati per il 2025, Puratos condivide il suo Report annuale 2022, che racconta i grandi risultati raggiunti grazie ai suoi clienti.

Dalla responsabilizzazione dei coltivatori di cacao alla riduzione dell’impatto ambientale, Cacao-Trace è all’avanguardia nella creazione di una filiera del cacao sostenibile.

Il Report annuale 2022 illustra i risultati del programma in ambiti quali: il reddito degli agricoltori, la biodiversità e la riduzione dell’impronta di carbonio.

Nel 2022 Puratos ha superato il suo obiettivo, raccogliendo 2 milioni di euro di Chocolate Bonus. Questo extra Bonus consiste in 10 cent. per ogni kg di cioccolato Cacao-Trace venduto, che ritorna direttamente alle comunità di cui fanno parte gli agricoltori.

Il Premio Qualità, un extra bonus per la qualità del raccolto (dato agli agricoltori in aggiunta alla remunerazione ordinaria), ha aiutato notevolmente le 15.273 famiglie di agricoltori che fanno parte del programma Cacao-Trace.

Puratos è riuscita a garantire una migliore istruzione costruendo 3 aule scolastiche a Davidkro e distribuendo 4.500 borse di studio ai bambini.

Questa iniziativa fa parte di una più ampia strategia di lotta al lavoro minorile. Ha migliorato le condizioni sanitarie delle comunità costruendo una scuola materna a Nero-Brousse e 12 nuove impianti idrici per l’acqua potabile.

Sono state implementate attrezzature, processi e formazione per supportare gli agricoltori nella produzione di cioccolato sostenibile dal gusto ottimo, oltre a favorire l’agroforestazione, che porta maggiore biodiversità, migliore resistenza climatica della produzione e nuove fonti di reddito alle comunità.

Queste iniziative sono solo alcuni esempi di come Puratos si impegna a migliorare la vita degli agricoltori Cacao-Trace.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi