Pubblicità

Verona non si smentisce mai quando si tratta di eccellenza nei grandi lievitati. Il pasticcere Francesco Bertolini di San Bonifacio con la sua creazione, si è classificato come migliore nei panettoni al cioccolato. Ha svettano su 283 maestri pasticceri al Panettone Day 2023.

Nell’esclusiva Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano, martedì, la giuria di Panettone Day, presieduta dal Maestro Gino Fabbri, ha nominato il panettone del pasticcere Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio come il Miglior Panettone Artigianale d’Italia 2023 per la categoria Cioccolato Gold.

Eccovi svelata dal premiato pasticcere la magica ricetta del Panettone Gold: mela semi-candita qualità Annurca Campana, cannella pregiata di Ceylon e cioccolato bianco al caramello. Glassa e decorazione con glassa al cioccolato bianco caramello e cioccolato al latte arricchito da una foglia d’oro.

La Casa del Dolce Bertolini & Figli di San Bonifacio, con laboratorio anche a Cologna Veneta è una pasticceria rinomata che produce lievitati artigianali di alta qualità. Fondata nel 1938, è gestita dalla famiglia Bertolini da tre generazioni. La loro specialità è il panettone, sono conosciuti per quello tipico al Mandorlato, ma le loro sono ricette tradizionali e sempre innovative. Ogni anno ricevono prestigiosi premi e deliziano il palato di chi li sceglie.

È il più longevo e tra i più prestigiosi concorsi nel mondo, l’ obiettivo del contest è quello di premiare i migliori Panettoni Artigianali e celebrare l’eccellenza della Pasticceria Italiana. L’edizione 2023 del Panettone Day ha visto la partecipazione di 283 pasticceri artigianali provenienti da tutta Italia.

Ad analizzare e giudicare i grandi lievitati c’erano il presidente Gino Fabbri, Carlo Cracco, lo chef padrone di casa, Marco Pedron, direttore didattico della pasticceria di Congusto, il panificatore Adriano del Mastro, la pasticciera Marta Boccanera di Grué a Roma e Giordano Berrettini, vincitore dell’edizione 2022.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi